SCISMA NELLA CHIESA ANGLICANA!

Uno spazio per segnalare notizie e per discuterle alla luce della Parola di Dio

SCISMA NELLA CHIESA ANGLICANA!

Messaggiodi MariaLaura79 il Mer Lug 02, 2008 3:01 pm

Carissimi fratelli e sorelle, non so se essere più contenta :cheers: o dispiaciuta :( per questa notizia, anche se x ora prevale una ottima dose di contentezza :lol: . Finalmente i fratelli anglicani si sono decisi nello staccarsi dall'attuale apostata chiesa d'Inghilterra capitanata da un arcivescovo liberal con a capo una famiglia reale che + liberal non si può. Come leggerete nell'articolo che ho letto sul link che posterò sotto, la chiesa d'Inghilterra creata da un uomo anche se poi ha aderito alla riforma (ma ora di riformato non hanno + niente), ha visto la sua fine. Se sia un bene o un male non lo so ma come dice l'evangelista Giovanni: 1Giovanni 2:18 FANCIULLI, egli è l'ultimo tempo; e come avete inteso che l'anticristo verrà, fin da ora vi son molti anticristi; onde noi conosciamo ch'egli è l'ultimo tempo.19 Sono usciti d'infra noi (ndr: l'attuale chiesa anglicana), ma non eran de' nostri; perciocchè, se fossero stati de' nostri, sarebber rimasti con noi (ndr: quindi ancorati a Dio e alla Sua parola); ma conveniva che fosser manifestati; perciocchè non tutti sono de' nostri.

http://www.evangelici.net/notizie/1214992179.html

ps: se non erro nemmeno le chiese riformate classiche sono state risparmiate da questi 'scismi' a causa della liberalità di altre 'chiese pseudo-riformate/liberal'...
Dal libro del profeta Isaia ,cap. 43 versi 6a8 (Diodati 1894):

Io dirò al Settentrione: Da'; ed al Mezzodì: Non divietare; adduci i miei figliuoli di lontano, e le mie figliuole dalle estremità della terra; tutti quelli che si chiamano del mio Nome, e i quali io ho creati alla mia gloria, ho formati, anzi fatti; traendo fuori il popolo ch'è cieco, benchè abbia degli occhi; e quelli che sono sordi, benchè abbiano degli orecchi.
MariaLaura79
Doctus
Doctus

Iscritto: Mar Mag 15, 2007 4:13 pm

Re: SCISMA NELLA CHIESA ANGLICANA!

Messaggiodi Andrew il Mer Lug 02, 2008 4:16 pm

La notizia è di quelle storiche a tutti gli effetti, finalmente l'ala conservatrice della Chiesa Anglicana agisce. Ho letto la Dichiarazione di Gerusalemme, e, a parte non aver capito come possano dire di rimanere dentro la comunione anglicana quando di fatto ne sono usciti, l'impressione è molto positiva perché questi ministri e vescovi conservatori non rappresentano la cosiddetta 'ala Cattolica', ma quella Protestante! Riaffermano il primato della Scrittura e la sua infallibilità, del messaggio evangelico puro, addirittura affermano di riconoscere come confessione di fede i Trentanove Articoli, che sostengono la dottrina calvinista. :puritan:

Comunque, per quanto possa essere triste dover arrivare a certi punti, è sempre una buona notizia quando il residuo fedele si separa dagli apostati. Lo hanno fatto i presbiteriani separandosi dalla PC(USA), i Luterani del sinodo del Missouri che si sono separati dalla ELCA, e ora gli Anglicani - anche se per ora non li hanno ancora costretti a formare una nuova denominazione.

:popcorn:
Sottoscrivo la Confessione di Fede di Westminster.
"Perciocchè Iddio, che disse che la luce risplendesse dalle tenebre, è quel che ha fatto schiarire il suo splendore ne' cuori nostri, per illuminarci nella conoscenza della gloria di Dio, che splende sul volto di Gesù Cristo." (II Cor. 4:6)

Fai clic per leggere: Regolamento del Forum -- Il patto del forum
Andrew
Curator Fori
Curator Fori

Iscritto: Gio Feb 22, 2007 10:07 am

Messaggiodi Marco il Mer Lug 02, 2008 5:09 pm

Spero di cuore che questi ministri separati possano veramente essere ortodossi nella loro fede e fedeli alle Scritture (e quindi decisamente non-cattolici)insieme ai credenti, e costantemente allerta contro Arminianesimo, Carismaticismo ecc. insomma: che possa ritornare ai tempi d'oro.
Magari ne uscirà un nuovo Augustus Toplady :puritan:
"Tutte le cose che fate, fatele con amore." 1 CORINZI 16:14

«Il futuro, così come il passato, del Cristianesimo stesso è legato alla sorte del Calvinismo.» Benjamin B. Warfield
Marco
Grammaticus
Grammaticus

Iscritto: Ven Mar 30, 2007 1:37 pm

Messaggiodi cristiano81 il Ven Lug 04, 2008 2:00 pm

Poche parole. In semplicità la riconosco come una buona notizia. Bisogna aver sempre il coraggio di denunciare ciò che è sbagliato, e farlo ad alta voce e in maniera serie è l'unico modo. Forse da questo colpo la Chiesa Anglicana avrà modo di ripensare se stessa.

Dai ragazzi non si può, ne si deve arrivare ad una chiesa che tace e fa l'occhiolino alla post-modernità... consacrando vescovi gay. Questa è bestemmia!
O usano gli anglicani usano la Bibbia di topolino o forse si sono persi... ed è ora che qualcuno gli dia uno schiaffo in faccia per svegliarli.

Un caro saluto a tutti :hi:
Ez 36:26 Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne.

Il mio Sito: http://protestantesimo.wikispaces.com/
Il mio Blog: http://thats-my-king.livejournal.com/
cristiano81
Discens
Discens

Iscritto: Mar Giu 24, 2008 1:25 pm

Torna a News